
ENSEMBLE "DIDONE ABBANDONATA"
L'ensemble "Didone Abbandonata" nasce dall'incontro di musicisti affermati nel campo della prassi esecutiva antica e legati assieme dal desiderio di esplorare il repertorio cameristico del tardo '600.
Questa formazione vede la violinista di origine polacca Nina Przewozniak affiancata al liutista Francesco Olivero, al clavicembalista
Davide Stefanelli.
Subito entrati in sintonia tra di loro iniziano a crearsi un'immagine artistica suonando in importanti sale concertistiche in Italia e all'estero collaborando inoltre con numerosi artisti provenienti da tutta Europa.
Il nome è ispirato dal brano composto da Giuseppe Tartini, la sonata per violino "Didone abbandonata", capolavoro carico di passione e retorica musicale che vuole richiamare la figura mitologica di Didone, regina di Cartagine, abbandonata dall'eroe Enea, ultimo dei troiani e fondatore della città di Roma.
Il programma offerto vuole far viaggiare l'ascoltatore attraverso alcune delle pagine più commoventi e importanti del repertorio barocco per violino.
MEMBRI
Nina Przewozniak, violino barocco
Francesco Olivero, tiorba e arciliuto
Davide Stefanelli, clavicembalo
Collaboratori:
Mitch Raemaekers, tenore
Jole de Baerdemaeker, soprano
Maria Valentina Chirico, soprano
Francesco Bergamini, violino barocco
Elena Abbati, violino barocco
Giulio De Felice, traversiere
Iris Fistarollo, viola da gamba
Nicola Brovelli, violoncello barocco
Martino Olivero, violoncello barocco